Cagliari 10, 11, 12 Maggio
Tema concorso: “Chi vuol esser bravo sia… del domani Sei la certezza!”
Siamo ormai prossimi alla V Edizione di OrientaSardegna e anche quest’anno l’Associazione ASTER ha il piacere di proporre un’occasione di riflessione a tutti gli studenti sardi che si apprestano a incontrarci a Cagliari.
«Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza».(Trionfo di Bacco e Arianna)
Lorenzo de’ Medici scrive questi celebri versi nel 1490, inneggiando alla bellezza di una vita che seduce con i suoi piaceri e ben presto svanisce. Solo due anni più tardi, nel 1492 e appena quarantenne, lascia questo mondo tanto amato e celebrato.
Sembra proprio che la sua esistenza confermi le sue parole: val la pena di spassarsela finché si è in tempo; prima o poi il vigore e la forza vitale della giovinezza lasciano il posto alla decadenza della vecchiaia e alla morte. E da vecchi, si sa, la vita non è poi così attraente….
Oggi siamo decisamente avvantaggiati rispetto a Lorenzo: la durata media della vita si è allungata, le condizioni di salute sono migliori, la medicina è una grande alleata. Si diventa vecchi molto più tardi e, anzi, vediamo tante persone intorno a noi colpite da una diffusa sindrome di Peter Pan che fa loro adottare costumi e stili di vita da eterni adolescenti.
Ma, a ben guardare, questa realtà mostra ben presto il suo lato grottesco: a vivere tutta la vita da ragazzini si rischia di trovarsi alla fine della propria esistenza con un pugno di mosche in mano. Magari non si è riusciti a fare il lavoro sperato, a metter su una famiglia, a realizzare una qualche impresa… in una parola a costruire relazioni significative con le persone e il mondo circostante, per ritrovarsi comunque, a un passo da quella vecchiaia e quella morte che si era tentato di esorcizzare vivendo a 100 all’ora.
Sembra appagante questa prospettiva di vita? Forse il tempo, sia pur limitato, che abbiamo a disposizione non è che un’opportunità per andare oltre noi stessi e i limiti della nostra esistenza. Per coltivare sogni e aspirazioni che, pur richiedendo qualche sacrificio, potrebbero condurci a lasciare un segno indelebile di noi in questa terra.
In che senso la giovinezza è un valore? C’è un modo in cui ognuno di noi può vivere non sprecando neppure una possibilità di essere felici in ogni istante e potendo lasciare questo mondo come fece Abramo: vecchio e sazio di giorni (Gen 25, 8), cioè appagato e soddisfatto per quanto ormai anziano?
Cosa vorrà dirci veramente l’autore del “Trionfo di Bacco e Arianna” che, dopo tutto, viene ancora letto dopo più di 500 anni ed è stato, non solo un letterato ma uno dei più potenti e influenti signori dell’Europa moderna? Forse che il suo invito è quello di vivere tutte le risorse del presente non lasciandosi sovrastare dal passato e dall’ansia del futuro, investendo pienamente ogni giorno della nostra vita? Ogni ragazzo ha dentro di se tutte le risorse e le energie da poter investire nel proprio domani divenendo così lui stesso una CERTEZZA per il domani!
Per partecipare al concorso precisiamo che:
Ø I temi elaborati dagli studenti devono essere presentati presso la Segreteria Organizzativa di OrientaSardegna allestita all’interno del padiglione I alla Fiera Internazionale della Sardegna in occasione della loro visita preventivamente prenotata.
Ø Alla successiva Edizione della manifestazione, il Presidente dell’Associazione ASTER nonché Coordinatore di OrientaSardegna, Anna Brighina, premierà i primi 3 temi, selezionati da una apposita commissione, che si distingueranno per creatività e fantasia.
Associazione ASTER
Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it